motori-di-ricerca-evoluzione

Un tempo, tutto ciò che cercavi, dovi trovarlo sui giornali, carta stampata che ti forniva informazioni, notizie, ma non sempre era possibile reperire ogni utilità. Oggi, invece, con lo sviluppo della tecnologia, basta un semplice click e si apre un mondo. Il web è un universo grande, smisurato, che contiene centinaia, migliaia, milioni di informazioni, alle quali chiunque può accedere. Ci sono diversi motori di ricerca disponibili che ti consentono di usufruire dei dati del web. Ma che cos’è e come viene utilizzato un motore di ricerca?

Che cos’è un motore di ricerca

Un motore di ricerca, da non confondere con il browser, che è un programma che consente di accedere agli infiniti siti e pagine web che si trovano su Internet, è un software che analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base ad algoritmi e formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca. In informatica, con particolare riferimento alla rete Internet, il motore di ricerca è un programma accessibile da opportuni siti, che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l’utente. È uno strumento online progettato per cercare siti web su internet in base alla query di ricerca dell’utente. Gli utenti possono collegarsi ad un motore di ricerca attraverso un browser, che sia sul loro computer, fisso o portatile, sul loro tablet, sul loro smartphone. Hanno il mondo in tasca, e con un semplice “invio”, possono avere tutte le informazioni che desiderano, ovunque essi si trovino. In base alle proprie ricerche, si innesca una serie di algoritmi che aiuterà il motore a suggerirti ciò che è più pertinente alle tue necessità ed esigenze.

Come viene utilizzato un motore di ricerca

Quello che fa un motore di ricerca è di fatto analizzare, in una prima fase, tutte le informazioni che ha a disposizione e catalogarle. È un qualcosa che permette di trovare le risposte che cerchi, nell’immediato.

Un motore di ricerca viene utilizzato per fare acquisti online, per fare delle ricerche a fini scolastici o lavorativi, ma anche per cercare compagnia. Ebbene sì, grazie al web è possibile anche progettare incontri, organizzare uscite con perfetti sconosciuti. Ci sono dei siti che hanno proprio questo scopo. Se vivi nei pressi di Pescara, ad esempio, puoi digitare sul motore di ricerca da te selezionato “annunci incontri Pescara” e valutare i risultati più pertinenti con ciò che cerchi. Sono siti che nascono apposta per soddisfare i tuoi desideri, per accontentare le tue voglie. E grazie ai motori di ricerca, tutto diventa semplice e veloce. Non è più come un tempo che ci si incontrava per strada, e da lì si inizia a scambiarsi quattro chiacchiere. Oggi, tutto ruota intorno al mondo digitale, e prima di bere un caffè insieme, si deve superare il passaggio della prova foto profilo.

Un mondo sempre più veloce, che corre in fretta, un mondo sempre connesso. Forse si è perso il gusto di passeggiare per negozi, di provare i vestiti nel camerino; è svanito il senso di timidezza del primo appuntamento; è più facile trovare compagnia in rete. Ma tutto ciò che c’è dietro la tecnologia digitale è qualcosa che, in un modo o nell’altro, ci ha resi più indipendenti e liberi.

Chiaramente, ogni cosa, ogni canale di comunicazione, se utilizzato, in maniera errata può diventare un’arma. Ma i motori di ricerca e il mondo del web altro non devono essere che un modo per esprimere veramente te stesso, senza indugi, senza maschere. Sentiti libero di fare e di cercare ciò che vuoi, e vivi la vita che hai sempre voluto, perché nessuna decisione è sbagliata se non intacca la persona dell’altro.