Negli ultimi anni si assiste sempre più a una certa unione tra culture culinarie differenti, dal momento che l’avvento della globalizzazione ha reso possibile anche l’avvicinamento di diversi modi di cucinare, preparare cibi e mangiare. Ad esempio, si può pensare alla grande esportazione della cucina italiana in tutto il mondo o al fatto che negli ultimi anni sia sempre più possibile mangiare cibi appartenenti a culture culinarie estere. Allo stesso tempo, anche il fattore del gioco online è diventato sempre più diffuso, attraverso piattaforme come Casino777 blackjack. Uno dei cibi che viene più consumato negli ultimi anni anche in Italia, è rappresentato da un piatto particolarmente famoso nella cucina latino americana: i churros.
Che cosa sono i churros e il grande successo di questo piatto
I churros sono dei fragranti bastoncini fritti, ricoperti di zucchero. Essi vengono consumati sia come colazione che come spuntino e per realizzare la loro ricetta servono solo tre semplici ingredienti: acqua, farina e sale. Il loro sapore ricorda quello della pasta choux, la loro forma viene conferita da una siringa, detta churrera e vengono fritti in olio di oliva. Esistono molte varianti di questi dolci, che garantiscono il grande successo di questi ultimi: esiste l’impasto al cacao, quello a cannella, il loro impasto si può arricchire anche con burro e uova. Vengono solitamente gustati nella cioccolata calda, secondo la tradizione spagnola oppure farciti con dulce de leche, secondo quella argentina; in Messico, invece, vengono spolverizzati con zucchero e cannella. A questo punto, non resta che analizzare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come prepararli.
Come fare i churros, ingredienti di cui servirsi
Di seguito, sono indicati tutti gli ingredienti che dovranno essere utilizzati per la preparazione dei churros. Si tratta di una realizzazione strutturalmente semplice, che si serve di pochi ingredienti e che, per questo tipo, risulta essere molto semplice da realizzare anche per quel che concerne il costo complessivo della ricetta:
- Farina 00 145 g
- Acqua 250 g
- Sale fino 1 pizzico
Per friggere:
- Olio di oliva 1 l
Per cospargere:
- Zucchero q.b.
Procedimento da seguire per preparare i churros
Versare l’acqua e il sale in un pentolino e portare al punto di ebollizione. Nel frattempo setacciare la farina in una ciotola a parte. Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungere la farina poco alla volta e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare a fuoco dolce, fin quando il composto non risulterà compatto e omogeneo e si formerà una patina bianca sul fondo del pentolino. Trasferire il composto in una ciotola e coprire con la pellicola. Ricordarsi che è necessario che il composto non prenda umidità, pertanto bisognerà coprirlo bene. Quando si sarà intiepidito, lasciar raffreddare completamente in frigo, ci vorranno circa 2 ore. Quando il tempo di raffreddamento sarà passato, inserire il composto all’interno della churrera. Prima di mettere l’impasto nell’olio bollente, assicurarsi che tutti gli attrezzi da utilizzare, saranno asciutti, così da evitare che ci siano inconvenienti con la frittura. Pressare l’impasto all’interno della churrera e chiudere. Mettere a scaldare l’olio e quando sarà arrivato a 160/170°, spremervi all’interno il composto con la churrera e tagliare con un coltello leggermente unto, ogni 10 cm. Per la cottura ci vorranno 3-4 minuti, toglierli quando arriveranno alla doratura. Scolare i churros e metterli su carta assorbente, passarli nello zucchero e gustarli. Si sconsiglia la conservazione dei churros, poiché consumati al momento saranno più gustosi! Ciò che invece si consiglia è di prestare una maggiore attenzione ai churros in frittura poiché, essendo l’olio bollente, potreste ritrovarvi in situazioni scomode e pericolose.