Nel corso degli ultimi tempi, l’evoluzione tecnologica ha fatto dei passi in avanti davvero da gigante, come si può notare anche con il settore dei gratta e vinci online e dell’intrattenimento in generale.
Il discorso si può facilmente estendere a tutta quella cerchia di dispositivi che offrono la possibilità di gestire in maniera intelligente diversi aspetti all’interno della propria abitazione. Tra questi, una delle novità più interessanti è rappresentata dal nuovissimo Xiaomi Smart Speaker IR.
La novità del colosso Xiaomi
Il marchio cinese Xiaomi, che sta collaborando con Leica per realizzare un nuovo smartphone, ha tolto i veli ad un nuovissimo speaker smart. Diamo uno sguardo alle sue principali caratteristiche e al prezzo con cui è stato proposto sul mercato. Si tratta a tutti gli effetti di un altoparlante intelligente, che è dotato anche del sistema Google Assistant.
È il secondo altoparlante, in rigoroso ordine cronologico, che è stato realizzato da parte del noto colosso. Come si può facilmente intuire dal nome di battesimo, al suo interno si trova un blaster IR. In poche parole, integra un sistema del tutto particolare, che è in grado di effettuare la simulazione di un folto novero di telecomandi a infrarossi. In questo modo, l’utente ha l’opportunità di controllare e gestire gli ordini anche a dispositivi di vecchia generazione, sparsi per tutta la casa.
Questa novità del marchio asiatico può vantare una peculiarità davvero molto interessante, che fino a questo momento difficilmente si può rinvenire su uno smart speaker in commercio. Stiamo facendo riferimento al fatto che lo Xiaomi Smart Speaker IR Control offre la possibilità davvero di guidare in modo telecomandato un dispositivo che si usa con il telecomando tradizionale, anche se quest’ultimo non è affatto smart e non può contare sull’integrazione con il Google Assistant.
Non solo, dal momento che questo nuovo device di Xiaomi può contare sulla presenza di un orologio a LED. Lo stile è stato realizzato appositamente per permettere a questo dispositivo di integrarsi alla perfezione tra le mura domestiche, garantendo un impatto tipicamente minimalista sull’arredamento circostante.
Le caratteristiche tecniche
Dando uno sguardo a questo dispositivo dal punto di vista tecnico, si può notare come lo Xiaomi Smart Speaker IR Control possa contare sulla presenza di ben quattro trasmettitori a infrarossi. In questo modo, offre la possibilità agli utenti di gestire anche device che non hanno supporto all’assistente di Google, ma che comunque necessitano di un telecomando che funziona con la tecnologia a infrarossi.
Quali dispositivi si possono gestire tramite lo Xiaomi Smart Speaker IR Control? Basti pensare a ventilatori, così come robot aspirapolvere, lampade e televisori, che si possono comodamente gestire anche da remoto.
In poche parole, sarà sufficiente dare l’ordine a Google Assistant, compatibile anche Volvo, che si trova integrato proprio nell’altoparlante intelligente in questione, inviando dei comandi che poi questo dispositivo andrà a impartire ad altri device sotto forma di input IR. Lo Xiaomi Smart Speaker IR Control può contare anche su un aspetto estetico del tutto rivoluzionato in confronto alla precedente generazione. Tra i cambiamenti principali troviamo senza dubbio degli angoli tipicamente smusasti, ma anche uno schermo che visualizza un orologio a LED, dotato pure di luminosità adattiva e una modalità “don’t disturb”. Tra gli altri vantaggi dal punto di vista tecnico di questo nuovo device di Xiaomi troviamo senz’altro il supporto a Google Chromecast. Non solo, dal momento che è presente pure l’audio multi-stanza, ma gli utenti possono sfruttare anche ben due microfoni, anche se c’è un unico altoparlante da 1.5 pollici. Quindi, per poter ottenere il suono stereo sarà necessario affiancarne due. E il prezzo? Lo Xiaomi Smart Speaker IR Control si caratterizza per essere proposta unicamente, almeno per il momento, sul mercato Xiaomi India, nella tonalità nera, ad un prezzo che si aggira intorno ai 75 euro.