ELETTRICO

Nel biennio 2020 – 2021 il numero di automobilisti che ha scelto l’elettrico per la propria mobilità è cresciuto in modo significativo. Nel 2019, su scala mondiale le vendite di EV sono state pari a 1,4 milioni di unità. Nel 2020 il numero è cresciuto fino a toccare quota 2 milioni, mentre nell’anno successivo sono stati 4,2 milioni i nuovi veicoli elettrici venduti in tutto il monto.

Prendendo in considerazione gli ultimi due anni, la quota di mercato delle Full Electric è passata dal 3% al 6%, rispetto al totale. L’area cinese è stata quella che ha fatto registrare l’incremento maggiore, con USA ed Europa a seguire.

I fattori che più hanno inciso su questa progressione sono il costante incremento di stazioni di rifornimento, e l’immissione sul mercato di modelli sempre più accessibili. Il mercato cinese in particolare ha visto incrementare le vendite degli EV, grazie alla disponibilità di veicoli a buon mercato. Il costo dell’energia relativamente basso ha fatto il resto.

Negli States, così come in Europa, la situazione sembra prendere piede con minor slancio, ma i dati di crescita sono evidenti anche in occidente. A convincere gli automobilisti di casa nostra sono le caratteristiche intrinseche delle auto a batteria: economia di esercizio, ecosostenibilità, possibilità di utilizzo nei grandi centri urbani, incentivi e agevolazioni amministrative oltre che fiscali.

Chi sceglie la mobilità green lo fa sostanzialmente per questi motivi, oltre a una piccola nicchia di facoltosi che vede nelle full Electric anche uno status symbol. Escludendo dal discorso questa minoranza, vediamo quali aspetti tecnici degli EV fanno gola agli automobilisti.

Perché scegliere l’elettrico?

A differenza dei modelli tradizionali, le auto elettriche non hanno bisogno di carburante per funzionare. L’energia è immagazzinata nel pacco batterie, e viene rilasciata al motore che la trasforma in forza motrice. Rispetto alle auto a combustione, emerge chiaramente una prima, grande differenza: le elettriche non producono emissioni inquinanti durante la marcia.

Il vantaggio per l’ambiente è innegabile, al punto che nelle grandi città è possibile circolare a bordo di tali veicoli senza alcuna limitazione. Chi abita nei grandi agglomerati urbani sa ben quanto sia frustrante non poter utilizzare la propria auto. Per questo motivo l’acquisto di una EV sta diventando quasi una scelta obbligata.

Molti comuni inoltre propongono delle interessanti agevolazioni per i possessori di auto elettriche. Il parcheggio gratuito su strisce blu è uno di questi. L’accesso a ZTL e aree interdette ai veicoli tradizionali di cui abbiamo parlato poco fa quindi non è il solo vantaggio per gli automobilisti green.

Sul fronte fiscale, i governi portano avanti politiche di econcentivi ormai da qualche anno. Gli sconti sull’acquisto di elettriche o ibride raggiungono spesso quote significative, rendendo più agevole l’accesso al mercato EV. Forti sconti su bollo e assicurazione completano il quadro, con evidenti vantaggi per chi sceglie la mobilità sostenibile.

Al di là degli sconti e delle agevolazioni di carattere amministrativo, c’è un altro motivo che spinge sempre più automobilisti a guardare in questa direzione con curiosità. Le auto elettriche forniscono prestazioni in grado di soddisfare anche gli amanti della guida sportiva. Il loro motore è pronto e scattante a qualsiasi regime, e non ha bisogno di essere spinto in alto per produrre tanta coppia e potenza. Il risultato? Accelerazioni brucianti e minori spese per la manutenzione, dato che questi veicoli non hanno bisogno del cambio di velocità, indispensabile invece sulle auto tradizionali.