mare-cattolica

Cattolica cosa vedere e perché visitare questa città che appartiene alla zona della Riviera Romagnola.

Cattolica è una città che rappresenta il centro balneare a Sud della Riviera Adriatica, conosciuta anche come Riviera romagnola. Cattolica è distante circa 20 chilometri da Rimini, molto più famosa e popolare. La città si trova proprio vicino il confine con le Marche e proprio per questo si possono notare le prime colline marchigiane che si ergono sotto di lei. Cattolica viene chiamata Regina dell’Adriatico, soprannome che deve alla bellezza dei suoi paesaggi e alla bellezza dei suoi mari, è una località molto tranquilla e privilegiata, a dispetto delle altre località Romagnole non è affollata dai turisti e questo la rende una meta preziosa da scoprire con calma. Qui è possibile trovare anche diverse strutture ricettive tra cui appartamenti a Cattolica questo ti permette di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

La nascita di Cattolica

Cattolica è una città che ha origini marinare e un’antica tradizione fatta di ospitalità e benevolenza che risale a tempi molto antichi. Questa località era il luogo in cui i viandanti, che dovevano percorrere la via Flaminia, decidevano di fermarsi per una sosta, stiamo parlando del 200 a.C. Negli ultimi anni è stata coinvolta da un importante cambiamento che ha visto il miglioramento non solo delle strutture ricettive ma anche dei vari siti presenti nella città.

Quando visitare questa località?

Il periodo migliore in cui visitare Cattolica è sicuramente da maggio a ottobre quando le temperature sono calde e le giornate solo lunghe e assolate. Durante i mesi estivi di luglio e agosto è molto ricercata e proprio per questo la città prende a vivere una vivacità che non le appartiene ma che la rende ancora più affascinante. Nelle prossime righe andremo a scoprire cosa possiamo vedere in questa località.

Arena di Cattolica e Teatro

Ogni anno durante il periodo estivo sia l’Arena di Cattolica che il Teatro, sito in città, ospitano numerosi concerti e spettacoli all’aperto, se sei in vacanza qui ti consiglio di  partecipare ad uno degli eventi perché sono di un’originalità unica nel loro genere.

Museo della Regina

Un sito molto interessante è il Museo della Regina che troviamo all’interno dell’ex ospedale chiamato dei Pellegrini. All’interno del museo possiamo conoscere tutta la storia della città soprattutto la parte legata al periodo romano e repubblicano, inoltre possiamo conoscere la sua tradizione marinara e capirne la vera essena.

Il porto storico

Un altro punto interessante da visitare è sicuramente il porto storico dove un tempo attraccava la flotta dei pescherecci. Al porto troviamo una piazza che al centro presenta una fontana a forma di barca, intorno a tutta la piazza ci sono locali e bar dove poter transitare per qualche ora gustando specialità del luogo.  Il porto vede la sua nascita nel 1825 ma prende veramente vita nel 1853 con una flotta di 30 imbarcazioni a vela. Ad oggi le imbarcazioni sono 68, ed è particolarmente importante per la pesca delle vongole.

L’acquario di Cattolica

Il sito più interessante è sicuramente l’Acquario famoso in tutta Italia e il più grande parco tematico del mare. All’interno possiamo vedere i pinguini di Humboldt, le meduse, gli squali, le lontre, ma anche i rettili come anfibi, camaleonti e serpenti. C’è anche un percorso dedicato agli insetti con modelli 3D che sono stati ingranditi fino a 200 volte la grandezza naturale. In più un’amplia sezione è dedicata ai dinosauri.

Il Mercato Cittadino

Altro sito molto interessante è sicuramente il Mercato Cittadino che troviamo a Piazza del Mercato, il Mercato è all’interno di un edificio al chiuso realizzato in stile liberty, venne inaugurato nel 1926 da Italo Balbo. Visitandolo avrai la possibilità di gustarti alcuni dei prodotti tradizionali del luogo acquistandoli direttamente dal produttore.

La fontana delle Sirene

A Piazza I Maggio possiamo ammirare la Fontana delle Sirene, realizzata tra il 1928 e il 1929. Questa fontana è il simbolo della città ed è stata creata dallo scultore Giuseppe Casalini, è tutta in cemento armato ed è stata poi rifinita in marmo verderame. La Piazza oggi è il centro della città dove si radunano non solo i residenti ma anche i turisti. Cattolica come abbiamo potuto vedere è una città dal sapore marino in grado di regalarti moltissimo se solo glielo permetti, se sei nella Riviera Romagnola non dimenticarti una visita in questa località.