Se cerchi scarichi per la Beta RR 50 devi sapere che, là fuori, ce ne sono a bizzeffe… E di tutti i tipi. Il mercato degli scarichi per moto è infatti cresciuto negli ultimi anni, l’offerta si è arricchita di nuovi modelli, dell’introduzione di materiali e design avveniristici.

Potresti provare il classico imbarazzo della scelta. Questa guida nasce proprio per sciogliere questo imbarazzo e permetterti di acquistare lo scarico o la marmitta per Beta RR 50 più adatta alle tue esigenze, in particolar modo se cerchi un miglioramento lato sound.

Perché cambiare lo scarico della tua beta RR 50?

Il motivo è semplice: cambiare lo scarico della tua Beta RR 50 migliora notevolmente le prestazioni del motore, permettendo una migliore evacuazione dei gas di scarico e, di conseguenza, un incremento della potenza e dell’accelerazione.

Gli scarichi nuovi, non originali, ovvero gli aftermarket, sono spesso più leggeri e meglio progettati. Installarli, dunque, significa anche ottimizzare la curva di coppia, il ché rende la moto più reattiva e piacevole da guidare.

Soprattutto. migliora il sound: un sistema di scarico aftermarket conferisce sempre alla Beta RR 50 un rombo più profondo e aggressivo, esaltando l’esperienza di guida e rendendo la moto più attraente dal punto di vista acustico. 

Tutto ciò vale per tutte le moto, sia chiaro, ma vale soprattutto per la Beta RR 50. A dispetto delle dimensioni e della cilindrata, questa moto infatti nasconde un’anima aggressiva che aspetta solo di essere liberata.

Tipi di scarichi aftermarket per Beta RR 50

Come abbiamo detto a inizio guida, i modelli a disposizione sono numerosi, e lo stesso si può affermare delle tipologie. Dunque, ecco una panoramica delle tipologie di scarico aftermarket. Partiamo da quelle che si differenziano per la meccanica di fondo.

  • Slip-on. Gli scarichi slip-on sono tra le opzioni più semplici e popolari per migliorare il suono e le prestazioni della moto. Si sostituisce solo il terminale del sistema di scarico, mantenendo il resto dell’impianto originale. Sono facili da installare e offrono un buon equilibrio tra miglioramento delle prestazioni e aumento del sound.
  • Completi. I sistemi di scarico completi sostituiscono l’intero impianto di scarico, dal collettore al terminale. Offrono il massimo incremento in termini di prestazioni e soprattutto di sound, riducendo il peso complessivo della moto e migliorando significativamente il flusso dei gas di scarico. Richiedono una mappatura del motore per sfruttarne appieno i benefici.
  • Racing Gli scarichi racing possono essere considerati un sottotipo dei completi. Sono progettati specificamente per l’uso in pista. Offrono le massime prestazioni possibili, con materiali leggeri e design ottimizzati per l’alta competizione. Non sono sempre omologati per l’uso stradale.

Di seguito, una panoramica delle tipologia per materiale impiegato. Come vedrete, questo impatta soprattutto sul sound.

  • In acciaio. Gli scarichi in acciaio sono i più comuni e offrono un buon equilibrio tra costo e durata. Producono un sound profondo e robusto, accentuando le tonalità basse del motore. Tuttavia, possono essere più pesanti rispetto ad altri materiali, influenzando leggermente le prestazioni.
  • In titanio. Gli scarichi in titanio sono leggeri e resistenti alla corrosione, inoltre migliorare le prestazioni complessive della moto grazie alla riduzione del peso. Il sound prodotto è più acuto e aggressivo, con un tono metallico distintivo che esalta la potenza del motore.
  • In fibra di carbonio. Gli scarichi in fibra di carbonio sono estremamente leggeri e hanno un aspetto esteticamente gradevole. Offrono un sound raffinato e potente, combinando profondità e chiarezza. Questo materiale aiuta a ridurre ulteriormente il peso complessivo, migliorando maneggevolezza e accelerazione.

Come scegliere lo scarico

Il consiglio è di valutare attentamente le tue esigenze e comportarti di conseguenza. Come abbiamo visto, gli scarichi sono specializzati e differiscono parecchio tra di loro in termini di aumento della performance e miglioramento del sound. Per esempio se cerchi le massime prestazioni, uno scarico completo è quello che fa per te. Se cerchi un sound più aggressivo, dovresti preferire gli scarichi in acciaio. Se cerchi un sound più vibrante, uno scarico in fibra di carbonio e così via.

Il consiglio migliore, tuttavia, è puntare a un negozio di livello. Per esempio, Motosound. Stiamo parlando di uno dei punti di riferimento dei motociclisti italiano, perno di una nutrita community di appassionati.

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